Chi sono?
Sono Paola Pierpaoli, insegnante, scrittrice, astrologa e channeler.
Mi occupo di benessere spirituale dal 1985, anno in cui ho cominciato a interessarmi di astrologia karmica.
A quell’epoca ero “in analisi” da una psicoterapeuta bioenergetica.
Lo studio dell’astrologia karmica mi ha aiutato a trovare delle risposte più ampie ai miei quesiti esistenziali.
Infatti, mi ha dato la possibilità di comprendere quale è il mio progetto di evoluzione sulla Terra.
Il progetto di evoluzione indica come l’anima può evolvere attraverso la vita di ogni giorno e le relazioni.
Il mio percorso nel campo del benessere spirituale è continuato con la conoscenza dell’astrologia medica.
Ho conseguito il diploma di astrologia medica presso la Scuola Massimo Frisari a Bologna.
Ho frequentato inoltre un corso di medicina tradizionale cinese presso Villa Giada a Roma.
Nell’ambito di questo corso mi sono specializzata in massaggio.
L’astrologia medica viene da me concepita come una specializzazione dell’astrologia karmica.
Negli stessi anni sono divenuta esperta di simbologia dei Tarocchi.
Effettuo consulenze e conduco corsi sui Tarocchi da più di venti anni.
Ho seguito percorsi di yoga, tai chi chuan, qi gong e nei gong.
Ho conseguito il master di conoscenza energetica dei cristalli con Fufi Sonnino a Roma.
Nel 1994, durante un corso di astrosciamanesimo condotto da Franco Santoro, sono entrata in contatto con il mio Spirito Guida principale, o Angelo Guida.
Ho seguito la formazione in astrosciamesimo con Franco per tre anni.
Franco Santoro è il fondatore dell’astrosciamanesimo e da molti anni è membro della comunità spirituale di Findhorn, in Scozia.
Da quel primo incontro con l’Angelo Guida ho scoperto di essere una channeler.
Un channeler è una persona che può facilmente ricevere messaggi dagli Esseri di Luce che, anche se invisibili, ci circondano.
Ho cominciato così a praticare il channeling,
Oggi facilmente comunico e insegno a comunicare con Angeli, Arcangeli, Spiriti Guida, Maestri di Luce, deva della natura, defunti.
L’interesse per il feng shui, insieme all’amore per la bellezza e per l’arte, mi hanno poi condotta a dedicarmi al feng shui applicato alla moda.
Ho pubblicato fino ad ora tre libri in formato cartaceo sull’argomento channeling : Iniziazione al contatto con lo Spirito Guida (ed. Mediterranee 2004), Guarire con gli Angeli (ed. Hermes 2006), Iniziazione alla comunicazione con il mondo invisibile (ed. Mediterranee 2012), oltre a numerosi articoli per le riviste Astra e Armonia.
Il libro Guarire con gli Angeli è stato tradotto in spagnolo dalla casa editrice Ediciones Obelisco con il titolo Los angeles que curan.
Nel 2013 ho pubblicato l’e-book Voci degli spiriti di natura, disponibile in italiano e in inglese.
A dicembre 2017 ho pubblicato il libro Il filo di Arianna e l’impronta divina nella creazione, edito dalla casa editrice elsquero di Venezia.
Il libro è uno studio su alcuni simboli significativi nell’arte, dall’arte antica fino ai nostri giorni.
Nel 2006 è nata Esperienze di Luce, un’esperienza di ricerca in continuo divenire condotta sia per mio conto che in collaborazione con alcuni professionisti del settore, nell’ambito del benessere fisico, psichico e spirituale.
Paola Pierpaoli
Cosa mi puoi chiedere?
Astrologia spirituale e karmica
Permette di comprendere meglio il proprio destino di evoluzione personale. Include lo studio dei nodi lunari che descrivono il karma e il dharma (anche via telefono o in diretta online). Contattami per maggiori informazioni o per un appuntamento
Astrologia medica
Permette di verificare i punti deboli nel campo della salute. Individua le componenti psichiche e spirituali che potrebbero generare delle malattie. Aiuta, senza volersi sostituire al medico, a compiere un’opera di valida prevenzione (anche via telefono o in diretta online). Contattami per maggiori informazioni o per un appuntamento.
Astrologia di Coppia
L’oroscopo integrato descrive i campi di azione che due persone possono avere in comune. La sinastria si occupa della compatibilità dei caratteri. Entrambi sono utili per una coppia di partners, ma anche per qualsiasi altro genere di relazione. Ad esempio, per un rapporto genitore/figlio o per una relazione di affari (anche via telefono o in diretta online). Contattami per maggiori informazioni o per un appuntamento
Astrologia e affari
L’ oroscopo aziendale stabilisce il momento migliore per fondare una azienda. Individua anche i periodi più favorevoli per intraprendere delle azioni. L’analisi del tema natale di un dipendente permette di comprendere meglio le sue attitudini (anche via telefono o in diretta online). Contattami per maggiori informazioni o per un appuntamento.
Rivoluzione Solare
L’oroscopo dell’anno (da compleanno a compleanno) individua gli eventi principali dell’anno di rivoluzione (anche via telefono o in diretta online). Contattami per maggiori informazioni o per un appuntamento.
Channeling attraverso un tramite
È possibile chiedere consiglio agli Esseri di Luce per effettuare delle scelte e per comprendere situazioni poco chiare. Attraverso il channeling è possibile ottenere informazioni sulle vite passate e comunicare con i defunti (anche via telefono o in diretta online). Contattami per maggiori informazioni o per un appuntamento.
Attivazione al contatto con l'Angelo Guida
È possibile imparare a contattare il proprio Angelo Guida e quello di altre persone. Attraverso tre sedute individuali imparerete a chiamare gli Angeli per ricevere aiuto nella vita di ogni giorno (anche via telefono o in diretta online). Contattami per maggiori informazioni o per un appuntamento.
Pulizia Karmica
È possibile rimuovere dalla memoria cellulare i ricordi spiacevoli di vite precedenti. Tali ricordi saranno sostituiti da esperienze di guarigione e convinzioni positive (per questa consulenza è necessaria la vostra presenza). Contattami per maggiori informazioni o per un appuntamento.
Lettura consapevole dei Tarocchi
La divinazione con i Tarocchi è possibile soltanto in alcuni casi. Quando il risultato di una situazione dipende in modo determinante dalle nostre scelte, i Tarocchi non daranno una risposta certa. In questo caso saranno di aiuto per compiere le scelte migliori (anche via telefono o in diretta online). Contattami per maggiori informazioni o per un appuntamento.
Feng Shui Moda
E’ possibile, attraverso il feng shui applicato alla moda, sapere quali sono gli abiti e gli accessori più adatti per essere vincenti in ogni occasione. Per questa consulenza riceverete una dispensa corredata da immagini. Chi vorrà, in alcuni periodi dell’anno, potrà prenotare un tour in piccole boutiques del centro di Roma o di Venezia. Contattami per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza.
LEGGI I MIEI ARTICOLI
Quel nodo che arriva al pettine
QUEL NODO CHE ARRIVA AL PETTINE
di Paola Pierpaoli
Oggi si sente sempre più spesso parlare di Karma ma, altrettanto spesso, se ne ignora il significato. Che cosa vuol dire, dunque, questo termine? Deriva dal sanscrito Karman, cioè azione, che nel contesto religioso indiano significa l’effetto delle azioni che si sono compiute nella vita e le conseguenze da essa derivanti, che si esprimeranno nelle esistenze successive. Dunque la legge del karma ricorda quella di causa ed effetto : il destino umano è tracciato dalle azioni compiute precedentemente, ogni vita è l’esatta conseguenza di quella che l’ha preceduta. Ma poiché nella vita si commettono svariati errori, saremmo dunque condannati a ripeterli all’infinito, senza possibilità di spezzare questo cerchio? Assolutamente no, perché se esiste il karma, esiste anche il dharma, la possibilità che ci viene data dal nostro libero arbitrio di esprimere al massimo il potenziale personale creativo, di evolvere interiormente, di allargare la nostra consapevolezza, facendo fare un salto di qualità alla nostra coscienza e al nostro modo di vivere.
In astrologia spirituale il cammino dal karma al dharma è espresso dai nodi lunari che, pur non essendo entità fisiche come i pianeti, ma due punti fittizi nella traiettoria della Luna, rivestono una grande importanza. E’ infatti il nodo sud a rivelarci le abitudini karmiche, mentre il nodo nord ci indica il modo per trascenderle. Per realizzare il dharma, tuttavia, è necessario raggiungere un equilibrio, un incontro a mezza strada tra i due nodi, visto che sono sempre in segni opposti. Per esempio, chi ha il nodo nord in Bilancia e il nodo sud in Ariete, deve apprendere a collaborare con gli altri, nello spirito del segno della Bilancia, e a non esagerare con l’esercizio della propria volontà, della propria individualità, caratteristiche tipiche dell’Ariete. Ma se eccedesse nel suo impegno a mettere in pratica i significati di questo nodo nord, dimenticando se stesso per gli altri, non riuscirebbe a realizzarsi completamente.
Il cammino dal nodo sud al nodo nord, dal karma al dharma, è un cammino spirituale, in quanto secondo il Progetto Divino ognuno di noi ha un compito sulla Terra. Il destino esiste, ma si tratta di un destino creativo : all’interno del compito che ci è stato assegnato, noi possiamo scegliere se impegnarci al dieci o al cento per cento, e in quest’ultimo caso realizzeremo pienamente il nostro dharma.
A volte nel cammino dal karma al dharma possono crearsi blocchi di varia natura, psichici o fisici : per nessuno infatti è facile abbandonare le abitudini che ci vengono dal nodo sud che, per quanto negative possano essere, sono comunque rassicuranti, perché le conosciamo. E se anche il nodo nord ci attrae profondamente, rappresenta pur sempre l’ignoto, la cui esplorazione richiede coraggio. Spesso, tuttavia, è sufficiente superare appena questa impasse per sentirsi più vitali e realizzati. E trovare anche la felicità.
Se avete il nodo nord in Ariete e il nodo sud in Bilancia
Il karma. Avete la tendenza a farvi bloccare dagli altri e temete che ogni vostra azione possa rompere gli equilibri con l’ambiente circostante, così che spesso preferite restare immobili. In una precedente esistenza il vostro eccessivo bisogno di creare armonia potrebbe avervi reso facile preda delle persone che non sanno camminare con le proprie gambe, e adesso tendete a rivivere le stesse esperienze, dal momento che non è mai facile per voi affermare che avete bisogno del vostro spazio personale. Così un marito o una moglie eccessivamente gelosi, una mamma che ha sempre qualche acciacco, una sorella o un’amica invadenti, il capo ufficio che vi trova indispensabili e che vi fa lavorare spesso oltre l’orario di lavoro, possono aver la meglio su di voi.
Il dharma. Al contrario di ciò che siete istintivamente portati a fare, dovete affermare pienamente la vostra volontà, realizzando voi stessi pur senza, naturalmente, dimenticare gli altri. In altre parole, il vostro compito è diventare un po’ più ‘egoisti’.
Se avete il nodo nord in Toro e il nodo sud in Scorpione
Il karma. Tendete a essere un po’ chiusi, eccessivamente passionali, leggermente manipolatori. Non sapete gestire bene le vostre energie, potete cioè sprecarle o fare le cose con troppa foga, così da rimanere presto esauriti. Alcuni di voi potrebbero nutrire un certo timore, una certa diffidenza, nei riguardi delle discipline esoteriche, del mondo del mistero, molto probabilmente a causa di esperienze poco felici che risalirebbero alle vite precedenti.
Il dharma. Dovete imparare ad essere più costruttivi, diventare più semplici, aperti, naturali. E’ importante per voi passare dal buio alla luce, concedendovi i piaceri della vita : il contatto con la natura, l’arte, la sensualità, la buona tavola. Le discipline esoteriche e la psicologia potrebbero darvi delle soddisfazioni, dal momento che è possibile che abbiate, in questi campi, dei talenti che forse non conoscete, ma che dovreste aver sviluppato in precedenti esistenze. Provate a tirarli fuori, dunque!
Se avete il nodo nord in Gemelli e il nodo sud in Sagittario
Il karma. Siete dei cavalli selvaggi, insofferenti a qualsiasi regola. Per questa ragione potreste essere, senza volerlo, poco carini con gli altri, magari perché neanche vi sognate di prestare ascolto ai loro pur saggi consigli o perché vi dimenticate di disdire un appuntamento a cui non avete nessuna intenzione di andare. In altre vite siete stati forse dei sacerdoti o comunque dei ricercatori delle verità spirituali : la vostra profondità di pensiero è infatti davvero grande, ma non dovreste pensare di avere sempre ragione e far pesare questa convinzione alle persone che vi circondano.
Il dharma. Con il tempo dovreste imparare ad integrarvi, ad accettare cioè un po’ più di buon grado le regole del vivere sociale, che spesso non sono soltanto degli inutili formalismi, ma indicano rispetto per il prossimo. Dovreste inoltre imparare a saper porgere con maggiore gentilezza le vostre conoscenze, le vostre opinioni, in modo che vengano più volentieri accettate.
Se avete il nodo nord in Cancro e il nodo sud in Capricorno
Il karma. E’ probabile che in un’altra esistenza abbiate avuto un ruolo di potere, di cui serbate ancora il ricordo. Per questa ragione tendete a dare troppa importanza al prestigio sociale e alla vita esteriore. Sapete tenere ben celati dentro di voi i vostri sentimenti e spesso li nascondete persino a voi stessi. Vi aspettate che tutti riconoscano la vostra superiorità, con il risultato di apparire a volte alquanto sussiegosi, se non addirittura arroganti.
Il dharma. Il vostro compito è quello di imparare a sviluppare l’aspetto femminile e materno della vita (e ciò vale anche se siete uomini) : essere, dunque, recettivi, prestare ascolto non solo agli altri ma anche alle diverse necessità che le differenti situazioni della vita vi propongono, senza voler “comandare” anche sullo svolgersi degli eventi. E’ importante che vi dedichiate maggiormente ai vostri rapporti intimi, alla famiglia, alla casa, alla conoscenza di voi stessi, e meno alla vita sociale e professionale.
Se avete il nodo nord in Leone e il nodo sud in Acquario
Il karma. In una precedente esistenza avete probabilmente vissuto in una società molto evoluta, dal punto di vista della ricerca del benessere della comunità, come per esempio quella degli Indiani d’America. Dotati di un forte senso del sociale, avete però difficoltà a manifestare la vostra personalità al di fuori del gruppo –inteso come ambiente sociale o professionale – o della coppia. Temete che, attraverso le vostre iniziative personali, potreste recare danno agli altri, e per questo cercate sempre di agire collettivamente. Si tratta di una paura che potrebbe esservi stata inculcata nell’infanzia.
Il dharma. Imparate a dare agli altri attraverso l’espressione creativa di voi stessi. Dovete, infatti, scoprire il vostro personale talento e non aver paura di farlo emergere. Meglio ancora, rendetevi consapevoli che il vostro “gruppo” ha proprio bisogno di voi, della vostra unicità. Quindi esprimetela al meglio.
Se avete il nodo nord in Vergine e il nodo sud in Pesci
Il karma. Avete la tendenza a permettere che l’eccessiva emotività vi confonda e vorreste poter sfuggire la realtà, le cui incombenze vi risultano particolarmente pesanti. Generosi, comprensivi, vorreste aiutare concretamente gli altri, ma non sempre vi riuscite proprio a causa della vostra scarsa capacità di organizzazione. Vorreste potervi appoggiare su qualcuno che vi aiuti a sbrigarvela nella vita pratica, ma finirete con il rendervi conto che proprio coloro sui quali speravate di poter contare si appoggeranno a voi. In una precedente esistenza è probabile che non siate riusciti ad esprimere le vostre qualità medianiche.
Il dharma. Il vostro compito è quello di imparare a gestire meglio la quotidianità e mettere ordine prima di tutto nel caotico mondo delle vostre emozioni, comprendendo che aiutare gli altri è il vostro compito più nobile. Lavorate inoltre su voi stessi in modo da lasciar emergere eventuali capacità medianiche.
Se avete il nodo nord in Bilancia e il nodo sud in Ariete
Il karma. Tendete a porre le vostre esigenze prima di quelle altrui e qualche volta a spazzare via gli ostacoli senza considerare le vittime che potete mietere intorno a voi. Vi chiudete in voi stessi, specie quando il mondo che vi circonda non vi piace, lasciando scarso spazio alla mediazione e alla comprensione. Un po’ egoisti ed egocentrici, certamente molto impulsivi, non ascoltate consigli. In una precedente esistenza potreste aver preso l’abitudine di combattere le vostre battaglie da soli. E anche in questa vita siete un po’ guerrieri.
Il dharma. Innanzitutto imparate a sviluppare la capacità di fare le cose insieme con gli altri, che si tratti del vostro partner o dei colleghi di lavoro, ad ascoltare le ragioni e le esigenze altrui e armonizzarle con le vostre. Superate, poi, la vostra tendenza a credere che quello che fate e pensate sia migliore di ciò che fanno gli altri.
Se avete il nodo nord in Scorpione e il nodo sud in Toro
Il karma. In genere siete troppo attaccati alle vostre abitudini, troppo legati alle persone care e alle cose materiali. Le novità e i cambiamenti vi spaventano perché per voi la “routine” è fonte di sicurezza. Se non vi liberate almeno un po’ dei vostri molteplici legami, che sono soprattutto interiori, potranno essere gli eventi del destino ad impartirvi la lezione del distacco, magari un po’ bruscamente. Perciò imparatela da soli prima, così da non farvi cogliere impreparati. Anzi, in tal modo potrete anche evitare che tali eventi accadano.
Il dharma. Dopo varie esistenze in cui probabilmente avete tenuto stretti a voi beni ed affetti, è arrivato il momento di lasciar scorrere più liberamente l’energia, così che tutto ciò che non ha più ragione di esistere si allontani da voi e nuove esperienze ne prendano il posto. Con il nodo nord in Scorpione è probabile che vi interessino le discipline esoteriche o la psicologia. Dedicarvi al loro studio e alla loro pratica si rivelerà per voi molto evolutivo e stimolante, oltre che terapeutico.
Se avete il nodo nord in Sagittario e il nodo sud in Gemelli
Il karma. Vi lasciate distrarre troppo dagli altri e dalla vostra stessa curiosità, che vi spinge ad interessarvi di tutto senza approfondire nulla. E’ probabile che anche la vita pratica vi assorba molto e vi allontani dagli obiettivi verso cui vi spinge il nodo nord, tra i quali vi è anche quello di far crescere la vostra spiritualità. Il nodo sud in Gemelli, invece, vi mette in conflitto con voi stessi, creandovi continuamente dei dubbi ed esigendo risposte razionali là dove serve solo uno slancio del cuore.
Il dharma. Dedicatevi a qualcosa che vi piaccia veramente e impegnatevi con costanza e continuità. Leggete, studiate, viaggiate, accrescete la vostra conoscenza del mondo : troverete così le vostre personali risposte in campo spirituale. Non permettete né agli altri né alla vita pratica di distogliervi da questo vostro compito evolutivo.
Se avete il nodo nord in Capricorno e il nodo sud in Cancro
Il karma. In genere siete pigri e tendete a chiudervi in voi stessi o nella vostra ristretta cerchia di amici, mentre dovreste aprirvi maggiormente al sociale. Molto emotivi, vi rifugiate volentieri in un universo di sogni e di ricordi, preferendo spesso rimanere al riparo della vostra casa, curare il giardino, preparare cene da consumare con pochi intimi o scrivere poesie che non farete mai leggere a nessuno.
Il dharma. Nelle precedenti esistenze potreste essere vissuti a livello più interiore che esteriore, riuscendo in qualche modo ad evitare gli impegni sociali. Ma adesso è venuto il momento di uscire dal guscio per realizzare delle opere di utilità e di interesse pubblici. Potrete cominciare da una piccola cosa, come farvi eleggere rappresentante dei genitori nella scuola di vostro figlio, per proseguire con iniziative più importanti, come aprire un centro medico, sportivo, estetico, esoterico, non con l’intento di arricchire ma di aiutare gli altri. Forza, il mondo sta aspettando il vostro intervento!
Se avete il nodo nord in Acquario e il nodo sud in Leone
Il karma. Forti della vostra regalità leonina, vi meravigliate che gli altri non si inchinino al vostro passaggio. Probabilmente abituati in vite precedenti ad essere ubbiditi, non siete portati alla collaborazione ed alla condivisione del potere. Vi irritate moltissimo quando il vostro indiscutibile diritto di sovranità viene messo in discussione da individui ai quali non passa minimamente per la testa di essere in presenza di una personalità tanto importante.
Il dharma. Il vostro compito è quello di sviluppare il senso dell’amicizia e collaborare con un gruppo. Se per esempio decideste di scrivere un libro, sarebbe bene per voi farlo insieme con altre persone e accettare che il vostro nome non appaia da solo in copertina. Questo non significa che non potrete mai agire da soli, ma che dovreste più spesso operare insieme con gli altri. Imparare a dimenticare un po’ voi stessi porterà molta gioia, molto calore nella vostra vita, grazie ai molteplici rapporti umani che riuscirete ad instaurare.
Se avete il nodo nord in Pesci e il nodo sud in Vergine
Il karma. Siete molto razionali, un po’ rigidi, e tendete a tenere tutto sotto controllo, situazioni e persone. Potete entrare in crisi se vi accorgete che qualche evento della vostra vita non sta procedendo come avevate programmato, semplicemente perché segue il suo corso e non quello che secondo voi avrebbe dovuto seguire. Il vostro timore del disordine contrasta con la forte, insopprimibile attrazione verso un’esistenza più fluida, creativa e naturale, rappresentata dal nodo nord in Pesci.
Il dharma. Dopo varie vite probabilmente vissute in una prigione costruita da voi stessi, è arrivato il momento di lasciarvi finalmente andare, di fluire armoniosamente con lo scorrere naturale degli eventi, di accettare che la vita non si può dirigere, perché sfugge continuamente al nostro controllo. Poiché è probabile che inconsciamente siate attratti da dimensioni medianiche e mistiche, dedicare tempo ed energia a questo aspetto della vita vi aiuterà ad armonizzarvi meglio con il fluire dell’esistenza. E vi farà scoprire un mondo tutto nuovo e meraviglioso, di cui non sospettavate neppure l’esistenza.
TABELLA PER LA RICERCA DEL NODO LUNARE NORD
Apparso sulla rivista “Astra” numero di giugno 1999
Astrologia e spiritualità: dal karma al dharma
Astrologia e spiritualità: dal karma al dharma
di Paola Pierpaoli
Nel romanzo di Paulo Coelho, “L’alchimista”, si parla di Leggenda Personale e di Anima del Mondo. Un giovane pastore ha sognato per due notti consecutive che troverà un tesoro accanto alle Piramidi d’Egitto. Decide così di partire, vendendo tutte le sue pecore ed andando incontro all’ignoto. Entra in questo modo nella sua Leggenda Personale, che lo porterà ad affrontare molte peripezie ma anche a trovare il suo particolare tesoro. Ad un certo punto fa la conoscenza di un vecchio saggio, e questo incontro sarà determinante nel decidere di partire. Dal romanzo “L’alchimista” : Il ragazzo non sapeva neppure cosa fosse la Leggenda Personale.
“È quello che hai sempre desiderato fare. Tutti, all’inizio della gioventù, sanno quale è la propria Leggenda Personale. In quel periodo della vita tutto è chiaro, tutto è possibile, e gli uomini non hanno paura di sognare e di desiderare tutto quello che vorrebbero veder fare nella vita. Ma poi, a mano a mano che il tempo passa, una misteriosa forza comincia a tentare di dimostrare come sia impossibile realizzare la Leggenda Personale.”
Le parole del vecchio non avevano molto senso per il ragazzo, che tuttavia voleva sapere quali fossero quelle forze misteriose : la figlia del commerciante sarebbe rimasta a bocca aperta.
“Sono le forze che sembrano negative, ma che in realtà ti insegnano a dimostrare la tua Leggenda Personale. Preparano il tuo spirito e la tua volontà. Perché esiste una grande verità su questo pianeta : chiunque tu sia o qualsiasi cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell’anima dell’Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla terra.”
“Anche se si tratta soltanto di viaggiare? O di sposare la figlia di un commerciante di tessuti?” “Oppure di cercare un tesoro. L’Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall’infelicità, dall’invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando tu desideri qualcosa, tutto l’Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio.”
La Leggenda Personale corrisponde al dharma, la realizzazione del nostro vero compito sulla terra, voluto da Dio, il Principio Divino, l’Anima del Mondo, e le forze che sembra vogliano tenerci lontani dalla realizzazione della Leggenda Personale sono i blocchi karmici da cui possiamo farci fermare o che possiamo trascendere. La malattia è spesso malattia dell’anima che non sa decidere se rimanere ancorata alle abitudini karmiche, che spesso non sono piacevoli ma più rassicuranti perché note, o, come il pastore de “L’alchimista”, entrare nell’ignoto inseguendo un sogno. Quel sogno non è un sogno qualsiasi, ma corrisponde al ruolo che ognuno di noi dovrebbe coprire nell’universo secondo il progetto divino. E, nonostante i timori, di quel sogno sentiamo l’attrazione. Comprendere la ragione della nostra presenza sulla terra ed entrare in contatto con il potenziale creativo di cui ognuno di noi dispone per realizzare il suo compito vuol dire essere più vicini a Dio.
Come diceva il maestro spirituale Osho Rajneesh, “la creatività ci avvicina a Dio, perché Dio è creazione”.
A volte la perdita di qualcosa che è per noi molto importante, può diventare stimolante attraverso il dolore. Tempo fa una mia amica, insegnante di yoga, che aveva perso il marito in giovanissima età a causa di un incidente stradale, mi diceva che non avrebbe mai incontrato lo yoga se non avesse perduto il suo compagno. A distanza di quasi vent’anni, lo poteva dire con serenità. Questo è un esempio di cammino dal karma al dharma, e di collaborazione con il progetto divino. Le prove che dobbiamo affrontare nella vita non vengono per caso, nessuno ci vuole male. È che a volte è necessario lasciare qualcosa a cui teniamo molto prima di intraprendere la nostra vera strada. Restare a livello del karma avrebbe significato per la mia amica cadere nella disperazione o cercare un partner sostitutivo per il timore di restare sola; abbracciare il dharma è stato incontrare lo yoga fino a diventare insegnante.
Astrologicamente il cammino dal karma al dharma è espresso dai nodi lunari, nodo sud e nodo nord. I nodi lunari non sono entità fisiche, ma due punti nella traiettoria della Luna. Dal momento che la Luna rappresenta l’anima incarnata, si può comprendere perché i suoi nodi abbiano a che fare con il destino dell’anima sulla terra. In particolare nel nodo sud incontriamo le abitudini karmiche, e nel nodo nord il modo per trascenderle. È tuttavia nell’equilibrio tra i due nodi lunari (che sono sempre opposti, ad esempio nodo sud in Ariete, nodo nord in Bilancia), che possiamo realizzare il dharma, più specificamente attraverso le modalità indicate dai quattro angoli della carta (ascendente e discendente, medio cielo e fondo cielo), e da quelle che io chiamo configurazioni di guarigione (aspetti armonici tra i pianeti).
Lungo questo percorso quasi mai facile, possono crearsi blocchi energetici e malattie. Ad esempio il dharma, o, per usare un’espressione de “L’alchimista”, la Leggenda Personale, di chi ha il nodo nord in Leone o nel settore 5 (il settore 5 è in analogia con il segno del Leone) e quindi il nodo sud in Acquario o nel settore 11, si può riassumere con queste parole “condivisione della propria espressione creativa”: Nodo sud in Acquario (o settore 11) vuol dire un karma in cui si tende a rimandare l’espressione della propria creatività perché si teme di offendere il gruppo di appartenenza (che sia la famiglia o un gruppo sociale) attraverso l’azione individuale. Nodo nord in Leone (o settore 5), significa, al contrario, piena espressione di sé. Le persone con questi nodi hanno spesso difficoltà con il terzo chakra (organi digestivi) e con il quinto chakra (gola, tiroide). La funzione psichica del terzo chakra è infatti la consapevolezza del proprio posto nell’universo, mentre quella del quinto chakra è l’espressione della creatività nel sociale. Le difficoltà che si incontrano nel passaggio dall’Acquario al Leone, e nel riequilibrio di queste due energie fino alla condivisione della propria creatività, si possono manifestare attraverso una malattia che va ad interessare gli organi che meglio esprimono il conflitto stesso.
In altri casi la malattia stessa può essere funzionale alla realizzazione del dharma. Ad esempio, si può avere un handicap fisico per sviluppare l’umiltà di farsi curare o di chiedere aiuto, o un’eventuale paralisi ci può costringere ad impiegare il nostro tempo a studiare o a scrivere un libro. Nella prima ipotesi il dharma consiste nell’accettare di diventare umili, nella seconda nel prendere un impegno. Avviene così una guarigione spirituale, anche se non è possibile quella fisica. La guarigione spirituale permette comunque, anche in queste circostanze, di non sviluppare ulteriori malattie nel corpo fisico.La lettura di un tema natale in chiave medica, da parte di un serio esperto del settore, rende possibile individuare i blocchi energetici, generatori di malattia, che si creano ogni qual volta l’anima, nella sua crescita spirituale, incontra ostacoli che giudica insormontabili. Se non viene individuato il modo di superare l’impasse, l’anima si ammala nel corpo fisico, a livello di quegli organi che sono costituzionalmente più deboli o che sono energeticamente connessi al problema che si sta affrontando. È possibile, attraverso una corretta lettura del tema, individuare i punti di forza su cui l’anima, e quindi la persona, può fare leva per crescere spiritualmente ed operare la sua guarigione; è nello stesso tempo possibile stabilire quali sono le terapie più adatte a quella persona perché la guarigione spirituale e quella fisica si compenetrino e si supportino vicendevolmente. A volte una terapia non è risolutiva non perché il medico non sia bravo o il rimedio non adatto, ma perché quella persona farebbe meglio a curarsi con l’agopuntura, ad esempio, piuttosto che con l’omeopatia. Altre volte il rimedio non funziona perché l’anima deve entrare in maggiore contatto con il suo dharma.
Se un serio esperto del settore leggesse in chiave medica il tema natale di una donna che presenti forti valori Capricorno accompagnati da aspetti Luna-Saturno e soprattutto Nettuno- Saturno, potrebbe prevedere l’insorgere dell’osteoporosi dopo la menopausa e consigliare cure preventive. Se si volesse curare questa persona a livello dell’anima, bisognerebbe lavorare su quello che il pianeta Saturno (il rapporto con il limite, la struttura e l’impegno; le ossa) rappresenta nel suo karma e su come trasformarlo affinché abbia una funzione positiva nell’attuazione del dharma.
Concludendo, sono convinta, e tutto il mio lavoro di astrologa va in questa direzione, che non una visione materialistica della psiche, ma solo il riconoscimento che psiche e anima sono la stessa cosa, può operare guarigioni profonde e permanenti, perché la vera guarigione può essere soltanto spirituale.
Apparso su “Armonia” , numero di febbraio-marzo 1999