Astrologia karmica

Astrologia karmica

Nella sottosezione dedicata all’astrologia generale di questo sito viene spiegato come, in astrologia, attraverso lo studio delle case astrologiche, dei pianeti nei segni e nelle case e degli aspetti che i pianeti formano tra loro all’interno di un tema natale (oroscopo), si possono conoscere i punti di forza e di debolezza personali, come utilizzare al meglio i punti di forza e come migliorare i punti deboli.
L’astrologia karmica, in particolare, inquadra i punti di forza e i punti deboli nell’ambito del destino di evoluzione personale, rappresentato in primo luogo dai nodi lunari, nodo lunare sud e nodo lunare nord.

Nodi lunari

I nodi lunari sono i punti dell’orbita della Luna in cui quest’orbita incrocia l’eclittica, ovvero il percorso apparente del Sole intorno alla Terra. Tutti i pianeti hanno i nodi, ma in astrologia vengono considerati soltanto quelli della Luna.
Inoltre, il concetto di nodi lunari deriva dall’astrologia indiana, e soltanto abbastanza recentemente questi nodi hanno cominciato a essere studiati nell’astrologia occidentale.
Il nodo lunare sud descrive l’insieme dei blocchi karmici che si devono superare nella vita, il nodo lunare nord l’evoluzione spirituale verso la quale si tende, mentre un giusto equilibrio tra i nodi rappresenta il dharma, il giusto comportamento, la migliore realizzazione animica possibile nella vita di tutti i giorni. L’evoluzione dell’anima infatti si compie attraverso le relazioni, il lavoro, la vita quotidiana.

Aspetti karmici

Altri aspetti karmici sono rintracciabili, sempre all’interno di un tema natale letto in chiave karmica (oroscopo karmico), nell’analisi della posizione della Luna e degli aspetti che forma con gli altri pianeti e con gli angoli della carta, in tutti gli aspetti di quadratura, nella cuspide della quarta casa (Fondo Cielo), nell’analisi della dodicesima casa, del pianeta Saturno e dei pianeti retrogradi.
Noi stessi abbiamo scelto, quando eravamo anime disincarnate, di incarnarci in un determinato periodo storico e in un determinato ambiente per migliorare alcuni aspetti di noi.

Karma

Nell’analisi di un tema natale secondo l’astrologia karmica (oroscopo karmico), il karma non è ciò che bisogna pagare nella vita attuale per qualcosa di sbagliato che si è commesso in una o in più vite passate, ma è la tendenza a ripetere, con delle varianti, le stesse modalità comportamentali che attirano lo stesso tipo di eventi, finché non si riesce a uscire da quegli schemi di comportamento.
L’astrologia karmica è dunque una mappa che aiuta a comprendere meglio il proprio destino di evoluzione personale e quello delle persone che ci circondano.

Altri elementi utili in astrologia karmica

Oltre allo studio del nodo lunare sud e del nodo lunare nord, nell’ambito del sistema utilizzato in Esperienze di Luce, quando si analizza un tema natale in chiave karmica (oroscopo karmico), vengono studiati anche due posizioni della Luna Nera, la corretta e la media, e alcuni asteroidi.
Le due posizioni della Luna nera sono rispettivamente connesse con il karma e con il dharma.
Gli asteroidi sono molto utili per una maggiore precisione nell’analisi.

Per richiedere una consulenza di astrologia karmica cliccate qui