ambiente7

La creazione e la cura di terrazzi o giardini collegati alla propria abitazione è estremamente importante per l’equilibrio e lo sviluppo spirituale.
Questo diventa fondamentale nel caso di un appartamento in un ambiente urbano, ambiente in cui i ritmi di vita e i materiali da costruzione creano un mondo altro, sempre più distante dal mondo naturale delle nostre origini.
Non a caso stiamo riscontrando nelle grandi città un grande ritorno alla cura del verde negli ambienti più disparati.
I giardini, in ogni loro forma, sono ambienti chiusi, protetti, intimi,  da sempre  luoghi carichi di significati simbolici connessi alla nascita, alla fertilità, alla vita stessa, ma anche alla sacralità e alla meditazione.
Gli alberi e le piante, con le loro radici ancorate a terra e i loro rami protesi verso l’alto ci aiutano a connetterci con il Cosmo.
Con l’aiuto dell’analisi del tema natale degli abitanti della casa, e tenendo conto della necessità di realizzare il migliore equilibrio possibile tra le piante che vengono scelte e il contesto urbano o rurale in cui il terrazzo/giardino si trova, si può creare un luogo di pace, serenità e bellezza che aiuti a mettersi in connessione con il ciclo della vita, che stimoli la creatività e il benessere psicofisico.
Attraverso l’utilizzo delle tecniche e dei materiali più moderni, basterebbe una parete per creare un piccolo giardino verticale che sia armonico da curare, da veder crescere e morire per poi crescere di nuovo.
I giardini sono un esercizio dell’anima, una fonte di meditazione, di accettazione dei cicli naturali, del finito e dell’infinito.

Per richiedere una consulenza cliccate qui

Queste due immagini si riferiscono al giardino terrazzato di una casa di campagna. L’effetto che si è voluto creare è quello di accostare piante diverse tra loro ma compatibili, lasciandole crescere in modo spontaneo, come in un ambiente naturale. La statua classicheggiante conferisce un tocco romantico all’insieme. La proprietaria di questo giardino terrazzato combina nel suo tema natale valori Cancro (romanticismo, nostalgia del passato) e Leone (amore per il lusso, in questo caso per piante lussureggianti)

In questo piccolo angolo di natura realizzato su un terrazzo cittadino, il legno dei mobili rimanda agli alberi, mentre i cuscini del divano, in tinta con i colori del muretto e del pavimento rimandano all’argilla, cioè alla terra. L’incannucciata dietro al divano introduce un ulteriore elemento naturale. L’effetto è completato dai richiami di colore tra i fiori della pianta in primo piano con i vasetti posati sul tavolo. La proprietaria di questo terrazzo ha una prevalenza di valori Toro nel suo tema natale (amore per la natura, godibilità). La sua Luna in Acquario (innovazione, sperimentazione) ha reso possibile la creazione di un ambiente che allude continuamente alla natura attraverso gli oggetti, creando l’illusione di trovarsi veramente in un luogo naturale.

Un particolare dello stesso terrazzo: tre semplici portacandele, armonizzati con il colore dei fiori della camelia e in dialogo con la forma dei vasi e con i materiali con cui sono costruiti, sono capaci di creare delle suggestioni.

Per richiedere una consulenza cliccate qui